Anno 2004 | Volume XLIII | Fascicoli 1-2
Fascicolo 1: Sconfinamenti. Filosofia, Musica, Arti figurative, Letteratura
Sconfinamenti [DOI: 10.1400/262783]
Saggi:
Massimo Cacciari, Da Hegel a Duchamp. [DOI: 10.1400/262784]
Eugenio Trias, Stravinsky: il grande sacrificio. [DOI: 10.1400/262785]
Vincenzo Vitiello, Arte e natura. Heidegger alessandrino?. [DOI: 10.1400/262786]
Angelo Trimarco, Post-histoire. L’«estetica della sparizione» e il privilegio dell'arte.
[DOI: 10.1400/262787]
Pina De Luca, Nel segno del bianco. Il colloquio di Maria Zambrano con la pittura.
[DOI: 10.1400/262788]
Filippo Fimiani, De l'antique Vénus le superbe fantome. Memoria e riscrittura dell’arte in Der Zauberberg di Thomas Mann. [DOI: 10.1400/262789]
Fascicolo 2: Luoghi e immagini del Moderno. Filosofia, Arte, Religione
Al lettore [DOI: 10.1400/262790]
Saggi:
Félix Duque, Don Chisciotte, o l'individuo finto. [DOI: 10.1400/262791]
Vincenzo Vitiello, Il Don Quijote e il Faust. Per un'interpretazione dell’alessandrinismo moderno.
[DOI: 10.1400/262792]
Massimo Donà, La creazione dello spazio nell'esperienza estetica. Altri suoni, altri spazi.
[DOI: 10.1400/262793]
Marco Russo, Segno, significato, mimesi. Intorno alla teoria della notazione di Goodman e Adorno.
[DOI: 10.1400/262794]
Massimo Adinolfi, Il vaso di Ozu. Qualche considerazione sul cinema e l'immagine.
[DOI: 10.1400/262795]
Graziano Lingua, Invisibile luce. Questioni di teoria dell'immagine nell'icona.
[DOI: 10.1400/262796]
Girolamo Dal Maso, Danza e silenzio. Teologia e affetti in Bach. [DOI: 10.1400/262797]
Maria Passaro, I pensieri sull’arte di Jawlensky e Galka. [DOI: 10.1400/262798]
Riedizione 2016 in occasione dei 60 anni della Rivista